Vecchio ascensore, ti devo adeguare o no?

Nei giorni scorsi la stampa e gli altri mezzi d’informazione hanno dato ampia eco a una notizia che ha fatto temere una nuova “tassa sugli immobili”, con riferimento all’obbligo di effettuare opere di adeguamento degli ascensori. In particolare, l’allarme era stato lanciato da Confedilizia, che aveva paventato per milioni di famiglie un aumento di costi tali da vanificare il risparmio dovuto all’eliminazione della Tasi sulle prime case a uso residenziale.

A oggi, tuttavia, il Governo non ha ancora previsto alcun provvedimento in materia: così ha precisato con un comunicato ufficiale il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Il Ministero sostiene che vi è in effetti un provvedimento in fase di definizione, ma che questo riguarda gli impianti più vecchi ed è finalizzato a recepire una direttiva europea del 2014.

La bozza del provvedimento (che deve ancora essere esaminata dal Consiglio dei Ministri) riguarda gli impianti installati prima del 1999 (l’80% circa del parco ascensori in Italia).  Tra l’altro, l’Ufficio stampa del MiSE sottolinea che la direttiva europea del 2014 richiama una raccomandazione risalente al 1995, alla quale si è già adeguata la maggioranza dei Paesi europei.

In definitiva, il dispositivo che il MiSE sta mettendo a punto non prevede l’introduzione di una nuova tassa sugli ascensori, ma semmai l’adozione, nei prossimi due anni, di un nuovo provvedimento che si prefigge prima di tutto di censire gli ascensori più vecchi. Successivamente si tratterà di definire i casi, i tempi e le modalità per realizzare sugli impianti più vecchi gli interventi necessari a garantire l’adeguamento ai requisiti minimi di sicurezza in vigore negli altri paesi europei.

Dovranno in ogni caso essere coinvolti Parlamento, Regioni e tutti gli operatori economici del settore.

Chi in questi anni ha sempre fatto regolare manutenzione all’ascensore, ad esempio prevedendo le fotocellule per bloccare le porte a fronte di un ostacolo, o il sistema di comunicazione per la segnalazione del guasto, può dormire sonni tranquilli.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *