Cose da sapere prima di iniziare

Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione della tua casa consulta un professionista, Architetto, Geometra o Ingegnere edile che ti darà una visione complessiva sui permessi da richiedere, normative tecniche e fiscali e ti fornirà l’assistenza nella scelta delle soluzioni possibili.

Il tecnico ti fornirà inoltre un’indicazione di massima dei tempi e dei costi da sostenere e, se lo richiedi, predisporrà la documentazione necessaria: disegni capitolato e computo metrico, per ottenere i preventivi dalle imprese.

Dopo aver consultato il professionista inizia a progettare la tua casa e valuta più soluzioni fino a trovare quella che più ti convince. Ricordati che la scelta dei materiali influenza sensibilmente il costo dell’opera finita, in generale adottando materiali commerciali di buona qualità definiti spesso impropriamente “da capitolato” il costo è contenuto, quando  la scelta cade su prodotti di design, materiali particolari o su misura il costo lievita sensibilmente.

Una volta che hai le idee chiare  il professionista predisporrà il progetto di massima delle opere da realizzare, il capitolato con la descrizione dei lavori e dei materiali ed il computo metrico con le quantità. Tutto questo ti consentirà di ottenere da parte delle ditte preventivi dettagliati e raffrontabili.

Raccogli le offerte e seleziona quella che ti sembra più vantaggiosa valutando anche l’affidabilità e le referenze della ditta. Non sempre l’offerta più economica rappresenta la scelta migliore, valuta insieme al professionista eventuali proposte alternative che, pur non modificando sostanzialmente il risultato finale, possono portare risparmi economici significativi. Scegli sempre una soluzione a forfait chiavi in mano e, per evitare eventuali incrementi dei costi, evita varianti in corso d’opera.

Una volta scelta la ditta appaltatrice concorda i tempi di esecuzione ed i pagamenti, ponendo sul contratto vincoli e penali sul mancato rispetto dei tempi. Proponendo un pagamento in tempi rapidi potrai richiedere un eventuale ulteriore sconto.

Ricordati che prima di iniziare i lavori, se sono previste modifiche interne quali lo spostamento, l’abbattimento o la costruzione di nuovi pareti divisorie, è necessario che il tecnico presenti al Comune una Dichiarazione di Inizio Attività.

Segui i lavori in corso d’opera con l’assistenza del Direttori Lavori, concorda “preventivamente” i costi di eventuali modifiche. Ricordati che i lavori extra se non definiti preventivamente possono far lievitare il costo finale. Contesta in corso d’opera eventuali imprecisioni all’impresa, intervenire a lavori ultimati spesso comporta il rifacimento completo delle opere con ritardo nei lavori e l’insorgere di possibili contenziosi.

Ultimati i lavori, prima del saldo dei pagamenti, predisponi con il tecnico e l’impresa un verbale di fine lavori, indicando eventuali sistemazioni da fare o difformità rispetto quanto previsto nell’offerta. Se hai seguito costantemente l’avanzamento dei lavori e concordato in fase di realizzazione le modifiche non avrai sorprese.

Completa la documentazione tecnica con la dichiarazione di fine lavori e l’eventuale variazione catastale. Se non ne sei in possesso, richiedi al tecnico che ti ha seguito anche la Certificazione Energetica (APE) necessaria in caso di vendita dell’immobile. Ricordati che per la detraibilità fiscale i pagamenti devono essere effettuati con appositi bonifici.

Finalmente puoi abitare e gustarti la casa dei tuoi sogni.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *