Pavimenti in gres, ceramica e marmo

Effettuiamo la fornitura e posa in opera di pavimentazioni in ceramica, gres o marmo sia piccoli che grandi formati, montati a correre, in diagonale, a spina di pesce oppure a disegno.

Per formati, colori e abbinamenti non c’è che l’imbarazzo della scelta, potrai scegliere negli show room convenzionati a prezzi scontati o se preferisci da un fornitore di tua scelta e noi ci occupiamo della posa in opera.

Potrai scegliere se montare i nuovi pavimenti su quelli esistenti oppure demolirli per mantenere un unico piano su tutto l’appartamento. Realizziamo massetti tradizionali o a rapido essiccamento per accelerare i tempi di  posa in opera.

L’offerta di piastrelle e talmente vasta per materiale, colori, formati, abbinamenti cromatici e disegni che il vero problema per te sarà quello di scegliere; al resto ci pensiamo noi.

Il materiale maggiormente utilizzato per le zone living dell’aitazione è il gres che per formati, colori e precisione risulta al primo posto nelle preferenze dei nostri clienti. Si possono trovare piastrelle in gres che riproducono fedelmente sia le pietre naturali che il legno, con finiture lucide o opache.

La ceramica è particolarmente indicata per pavimenti e rivestimenti di bagni e cucine, la vasta scelta di combinazione possibili consente di effettuare accostamenti cromatici tali da soddisfare ogni esigenza estetica. L’utilizzo di dettagli quali tessere a mosaico, fasce ad intarsio o bindelli in pietra naturale, impreziosisce e personalizza gli ambienti.

I pavimenti e rivestimenti in marmo o pietre naturali sono particolarmente indicati negli edifici storici o nel recupero conservativo. Anche in questo caso le combinazioni possibili sono vastissime, tuttavia la posa richiede una maggior capacità di esecuzione e richiede la posa ad “umido” su sottofondo. Non sono adatti ad essere posati su pavimenti esistenti.

Il pavimento è la prima cosa che notiamo quando visitiamo un edificio, un bel pavimento rappresenta il miglior investimento in termini di costi e benefici. Sia gres che piastrelle in ceramica di ottima qualità hanno raggiunto prezzi abbordabili ed anche la posa in opera se effettuata mediante incollaggio sul pavimento esistente risulta economica, pulita e di rapida esecuzione. I prezzi, per fornitura e posa, partono dai 35/40 euro/mq per oltrepassare i 100,00 euro/mq con l’utilizzo di pietre naturali o formati speciali.

Ristrutturazione bilocale

Esempio di recupero e ristrutturazione completa chiavi in mano di bilocale, mq 50 calpestabili, composto da: soggiorno con angolo cottura, disimpegno, bagno, ripostiglio e camera.

L’esigenza del cliente era quella di recuperare una porzione del sottotetto non utilizzata, posta all’interno di uno stabile con destinazione commerciale (show room di arredamento), da trasformare, in chiave moderna, in un appartamento per il proprietario.

Nella zona giorno il pavimento è previsto a disegno con zone in gres e parquet prefinito, in listoni di rovere. Per coprire le irregolarità della struttura è stato scelto di realizzare un controsoffitto in cartongesso avente sia funzioni estetiche, che di isolando termico.

Per la zona notte si è optato per una pavimentazione in parquet prefinito, come per la zona giorno. Nella camera da letto di grandi dimensioni è stata ricavata una cabina armadio con accesso tramite doppia porta scorrevole interno muro.

Per il bagno la scelta è caduta, sia per il pavimento che per il rivestimento, sul gres porcellanato effetto pietra naturale travertino, formato 30×60 cm.

Tutte le pareti divisorie ed i controsoffitti sono stati realizzati in cartongesso.

L’impianto di riscaldamento è stato realizzato con pompa di calore ed due unità interne da incasso.

Per l’impianto elettrico sono stati utilizzati frutti e placche della BTicino serie living.

Il costo complessivo della ristrutturazione è di euro 32.000,00.

I tempi di realizzazione 85 giorni.

Villetta a schiera

Ristrutturazione parziale di villetta a schiera posta su due livelli degli anni ’80. I lavori hanno coinvolto la zona giorno posta al piano terra di circa 50 mq ed il rifacimento del bagno.

L’esigenza dei clienti era quella di avere un grande ambiente open space luminoso e moderno ed un bagno rinnovato con gusto sostituendo la vecchia vasca con la doccia.

Nella zona giorno sono state demolite tutte le pareti per creare un unico locale, la cucina a vista è stata delimitata “virtualmente” da una parete in cartongesso e con l’abbassamento del controsoffitto.

La pavimentazione è stata realizzata con parquet in listoni di rovere prefiniti posati in opera sulle vecchie piastrelle in ceramica. Le scale a vista sono state rivestite con gradini in legno della medesima essenza.

Per il bagno è stato ottenuto un effetto moderno ed elegante utilizzando pavimenti e rivestimenti in gres con imitazione di pietra naturale tipo botticino ed inserti in mosaico del medesimo colore. Sono stati scelti sanitari a filo muro di design e rubinetterie con miscelatori monoforo.

Il costo dell’intervento, incluso il rifacimento del bagno, e le tinteggiature ammonta a complessive euro 26.000,00.

I tempi di realizzazione 30 giorni.

Bilocale con soppalco

Ristrutturazione appartamento di due locali + soppalco

L’appartamento è posto all’interno di uno stabile fine ottocento, nel centro storico, al piano terra.

La superfice complessiva di mq 60 era formata da ingresso, bagno e due ampie stanze.

La richiesta del cliente era quella di avere un appartamento caldo e accogliente con una zona da destinare all’esercizio della sua attività.

Data la notevole altezza di 4.90 mt è stato possibile soppalcare per 1/3 il soggiorno ricavando un’ampia zona studio.

Trattandosi di un appartamento posto al piano terra con visibili tracce di umidità da risalita sia nei muri che nella pavimentazione è stato necessario effettuare un intervento di risanamento degli intonaci sulle pareti portanti e la formazione di un nuovo vespaio areato ed isolato per la pavimentazione.

L’intervento di ristrutturazione ha consentito di ricavare, riducendo le dimensioni di una camera, l’angolo cottura e soppalcando il soggiorno lo studio. La formazione di due grandi aperture sul disimpegno ha ampliato la zona living da cui si raggiunge tramite la nuova scala lo studio soppalcato.

Le opere strutturali sono state eseguite con l’utilizzo di cemento armato per realizzare la scala e laterocemento per il solaio del soppalco.

Trattandosi di un edificio storico, sono stati mantenuti e riprodotti gli stucchi e cornici in gesso presenti sul soffitto.

Ad esclusione del bagno ed angolo cottura, tutto l’appartamento è stato pavimentato con parquet in listoni prefiniti di afrormosia per le eccellenti doti di resistenza meccanica, stabilità anche con l’utilizzazione di riscaldamento a pavimento. Anche la nuova scala è stata rivestita con pedate della medesima essenza.

Per il pavimento e rivestimento del bagno è stato scelto l’utilizzo di gres porcellanato nel formato 20×40 cm a due colori, mentre per l’angolo cottura a pavimento è stato impiegato un gres con effetto pietra naturale tipo ardesia e per il rivestimento ceramica a contrasto nel formato 10×10.

L’impianto di riscaldamento autonomo è stato realizzato con caldaia a condensazione e pannelli radianti a pavimento.

Gli infissi esterni sono stati realizzati in PVC doppia camera color legno per riprodurre la vecchia estetica. Le porte interne in legno noce a battente.

Il costo dell’intervento, incluse le opere strutturali e di risanamento, ammonta a complessive euro 54.000,00.

I tempi di realizzazione 120 giorni.

Attico

Esempio di recupero del sottotetto di mq 70 ad uso abitativo, ricavando un’ampia zona giorno con angolo cottura, zona studio e relax, una camera da letto, ripostiglio e bagno.

Non potendo intervenire dall’esterno si è reso necessario effettuare l’isolamento del tetto e delle pareti perimetrali dall’interno realizzando contro pareti in cartongesso e materassino termoisolante.

Per l’impianto di riscaldamento/raffrescamento si è optato, non potendo usufruire dll’impianto di riscaldamento condominiale, per una soluzione indipendente con pompa di calore.

Il mandato del cliente era quello di avere un appartamento interpretato in chiave moderna ma  “calda” senza scivolare sul solito  déjà vu con travi a vista ed effetto rustico. Un’altra delle condizioni poste dal cliente era chi i lavori fossero finiti in 3 mesi di tempo. Tale condizione ha orientato la scelta verso materiali e tecnologie che rendessero il più veloce possibile i tempi di realizzazione.

Tutte le pareti interne, incluse le contro pareti perimetrali ed il controsoffitto sono stati realizzati in cartongesso ed i massetti in malta premiscelata ad asciugamento rapido.

Per gli infissi si è scelto una soluzione monoblocco con sistema oscurante motorizzato.

I pavimenti in tutto l’appartamento, escluso il bagno, sono stati realizzati in maxi listoni di rovere spazzolato montato con posa flottante sul massetto.

Per il bagno la scelta è caduta su pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato nel formato 60×30 con dettagli realizzati a mosaico.

Le porte interne, per guadagnare spazio sono state realizzate scorrevoli interno muro. Il portoncino d’ingresso blindato di tipo bicolore con pannello esterno color noce lavorato a riquadri, per mantenere la medesima estetica del condominio mentre, sul lato interno si è utilizzato un pannello dello stesso colore delle porte.

L’impianto elettrico è stato realizzato sottotraccia con placche e frutti della Vimar serie Idea colore bianco.

Non essendo possibile usufruire del gas metano si è scelto l’utilizzo dell’energia elettrica sia per la cucina che per l’impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria..

Per l’impianto di riscaldamento/condizionamento è stata scelta la soluzione con pompa di calore installata sul terrazzo a pozzetto, non visibile dall’esterno, e due unità interne indipendenti da incasso.

Il costo totale per la ristrutturazione completa chiavi in mano è stato di euro 49.000,00. I tempi di realizzazione grazie all’utilizzo di tecniche “pulite” e veloci sono stati rispettati.

Realizzazioni in cartongesso

Realizziamo pareti divisorie interne in cartongesso, diritte, curve ed a disegno. Con lastre singole, doppie, termoisolanti e idrorepellenti adatte anche a bagni e cucine.

Personalizziamo la vostra casa con controsoffitti, abbassamenti, velette, cassonetti sia estetici che funzionali per l’occultamento impianti o per ricavare ripostigli. La grande flessibilità del cartongesso consente di realizzare sia superfici piane che curve, per rendere esclusivo il vostro appartamento.

Pulizia, leggerezza e versatilità rendono il cartongesso particolarmente indicato nei lavori di ristrutturazione e recupero negli edifici esistenti.

Oltre alla maggior duttilità, velocità e pulizia, la diffusione del cartongesso  è dovuta anche all’aspetto economico; i costo di realizzazione sono sensibilmente inferiori rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali.

Il cartongesso grazie alla sua versatilità può essere utilizzato per la realizzazione di innumerevoli opere :

  • Pareti per suddividere ambienti diversi, incluso bagni e cucine, sia a lastra semplice che doppia, termo e fono isolanti;
  • Contro pareti termoisolanti e anti l’umidità;
  • Controsoffitti sia piani che a disegno;
  • Cassonetti per occultamento impianti;
  • Abbassamenti, estetici o funzionali per ricavare ripostigli.

Infine il cartongesso sta diventando sempre più elemento di design e arredo; grazie alla sua duttilità si possono realizzare non solo pareti e abbassamenti ma anche veri e propri elementi di arredo quali librerie fisse ed elementi architettonici quali volte ed archi, per soddisfare ogni esigenza estetica e funzionale.

Parquet in legno

Realizziamo pavimenti in parquet sia tradizionali con posa a colla che prefiniti a posa flottante.

Potete scegliere tra listelli e listoni di varie dimensioni, essenze e colori, incluse realizzazioni a disegno.

Ci si può sbizzarrire nella scelta delle essenze a partire dal classico rovere nelle sue molteplici declinazioni: spazzolato, sbiancato, deccapato o anticato fino ad arrivare ad essenze più pregiate quali olmo, ulivo, acero, frassino, noce, faggio ciliegio, e wengè.

Per i formati non c’è che l’imbarazzo della scelta: listoncini, listoni, plance o quadrotti.

Il parquet è la scelta giusta per rendere caldi e accoglienti gli ambienti, non solo per la zona notte ma per tutta la casa.

I tipi di parquet più utilizzati attualmente sono in ordine di preferenza il parquet prefinito e il massello tradizionale posato a colla e trattato in opera. Volutamente tra i parquet non includiamo i laminati imitazione legno che meglio si prestano ad ambienti quali uffici ed esercizi commerciali.

I parquet prefiniti sono i più utilizzati, molto vantaggiosi dal punto di vista pratico in quanto sono già verniciati e subito pronti per essere posati e utilizzati. Si prestano particolarmente bene per i lavori di ristrutturazione con tempi di esecuzione che non sono confrontabili rispetto al parquet in massello tradizionale.

Il parquet tradizionale in massello si posa mediante incollaggio su tutta la superficie da pavimentare o tramite inchiodatura su magatelli. Si può incollare su massetti di cemento, su pannelli di legno, su pavimenti preesistenti in ceramica o marmo. Sono richiesti, prima e dopo la posa, tempi di adattamento ambientale dai 15 giorni in su. Per la grande flessibilità di posa con cui si possono realizzare disegni a spina di pesce, con bindelli semplici o doppi, quadrotti a mosaico, accoppiamenti di varie essenze e colori ed inserti artistici, è particolarmente indicato in edifici storici, di rappresentanza, e nel recupero conservativo.

I prezzi variano sensibilmente in relazione al tipo posa, essenza e dimensione del listone.

Si parte dai 50/60 euro/mq per essenze e formati commerciali, e si oltrepassano i 100 euro/mq per le essenze più pregiate con formati  di maggior dimensione e spessore.