Attico

Info Progetto

  • Data di costruzione

    gennaio 2014

  • Categoria

    Cartongesso, Ristrutturazione Interni

Esempio di recupero del sottotetto di mq 70 ad uso abitativo, ricavando un’ampia zona giorno con angolo cottura, zona studio e relax, una camera da letto, ripostiglio e bagno.

Non potendo intervenire dall’esterno si è reso necessario effettuare l’isolamento del tetto e delle pareti perimetrali dall’interno realizzando contro pareti in cartongesso e materassino termoisolante.

Per l’impianto di riscaldamento/raffrescamento si è optato, non potendo usufruire dll’impianto di riscaldamento condominiale, per una soluzione indipendente con pompa di calore.

Il mandato del cliente era quello di avere un appartamento interpretato in chiave moderna ma  “calda” senza scivolare sul solito  déjà vu con travi a vista ed effetto rustico. Un’altra delle condizioni poste dal cliente era chi i lavori fossero finiti in 3 mesi di tempo. Tale condizione ha orientato la scelta verso materiali e tecnologie che rendessero il più veloce possibile i tempi di realizzazione.

Tutte le pareti interne, incluse le contro pareti perimetrali ed il controsoffitto sono stati realizzati in cartongesso ed i massetti in malta premiscelata ad asciugamento rapido.

Per gli infissi si è scelto una soluzione monoblocco con sistema oscurante motorizzato.

I pavimenti in tutto l’appartamento, escluso il bagno, sono stati realizzati in maxi listoni di rovere spazzolato montato con posa flottante sul massetto.

Per il bagno la scelta è caduta su pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato nel formato 60×30 con dettagli realizzati a mosaico.

Le porte interne, per guadagnare spazio sono state realizzate scorrevoli interno muro. Il portoncino d’ingresso blindato di tipo bicolore con pannello esterno color noce lavorato a riquadri, per mantenere la medesima estetica del condominio mentre, sul lato interno si è utilizzato un pannello dello stesso colore delle porte.

L’impianto elettrico è stato realizzato sottotraccia con placche e frutti della Vimar serie Idea colore bianco.

Non essendo possibile usufruire del gas metano si è scelto l’utilizzo dell’energia elettrica sia per la cucina che per l’impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria..

Per l’impianto di riscaldamento/condizionamento è stata scelta la soluzione con pompa di calore installata sul terrazzo a pozzetto, non visibile dall’esterno, e due unità interne indipendenti da incasso.

Il costo totale per la ristrutturazione completa chiavi in mano è stato di euro 49.000,00. I tempi di realizzazione grazie all’utilizzo di tecniche “pulite” e veloci sono stati rispettati.