Fornitura e posa di parquet

Fornitura e posa di pavimentazione in parquet, incluso preparazione del fondo per la posa. In listoni prefiniti o in massello tradizionali,  incollati, levigati e verniciati in opera. Puoi scegliere tra innumerevoli essenze e formati per ottenere l’effetto estetico e di design che più ti piace.

Il parquet è la scelta giusta per rendere più caldi e accoglienti gli ambienti, e sono particolarmente indicati per la pavimentare della zona notte.

I tipi di parquet più utilizzati attualmente sono in ordine di preferenza il parquet prefinito e il massello tradizionale posato a colla e trattato in opera. Volutamente abbiamo omesso i pavimenti in laminato perché non possono definirsi parquet.

 

Parquet prefinito

I parquet prefiniti sono i più utilizzati, molto vantaggiosi dal punto di vista pratico in quanto sono già verniciati e subito pronti per essere posati e utilizzati.

I principali vantaggi sono:

- velocità di posa, e lavorazione “pulita”;

- rapidità di utilizzo, si possono riposizionare subito i mobili e anche la pedonabilità è quasi immediata;

- riparazione, in caso di danneggiamento parziale si può sostituire anche singole doghe o porzioni di pavimento;

- ripristino, se lo strato protettivo si presenta generalmente deteriorato, si può o sostituire il parquet o ripristinato come un parquet tradizionale mediante levigatura e successivo ritrattamento.

Stabilità: il parquet prefinito, grazie alla composizione a più strati, è più stabile rispetto al parquet in massello.

Prezzi prefinito: sebbene il prezzo di acquisto può risultare superiore al massello, complessivamente il costo finale, inclusa la posa e preparazione del piano di posa risulta inferiore.

 

Parquet tradizionale in massello posato a colla

Si posa mediante incollaggio su tutta la superficie da pavimentare. Si può incollare su massetti di cemento, su pannelli di legno, su pavimenti preesistenti in ceramica o marmo. Sono richiesti, prima e dopo la posa, tempi di adattamento ambientale dai 15 giorni in su.

Di seguito i principali vantaggi.

  • Lunga durata: lo spessore dell’essenza consente di levigare a nuovo numerose volte il parquet.
  • Personalizzazione: i formati si prestano alla realizzazione di pose a disegno.

I prezzi di acquisto del prodotto grezzo sono interessanti tuttavia la lavorazione più lunga e laboriosa rende il prezzo finale più alto rispetto al parquet prefinito. Il risultato finale è legato all’abilità del posatore e quindi meno prevedibile.

Parquet in listoni da inchiodare

E’ una tecnica di posa non più utilizzata, prevedeva l’inchiodatura dei listoni su superfici continue di legno o su magatelli annegati nel cemento.

I pavimenti in parquet “antichi” facilmente individuabili dallo scricchiolio che producono quando si cammina, sono realizzati con questa tecnica. Ormai utilizzata quasi esclusivamente per la riparazione ed il recupero in edifici storici esistenti. 

Parquet a quadri o a disegno

Il parquet a quadri o disegno può essere considerato un parquet artistico. Le combinazioni di specie legnose, colori e disegni sono quasi infinite; è necessario molto gusto estetico per un corretto inserimento del parquet a disegno all’interno dell’ambiente stesso.

 

Le essenze maggiormente utilizzate per i parquet

Esistono innumerevoli essenze adatte ad essere trasformate in parquet, a loro volta le essenze possono essere di colorazione e tonalità diverse rendendo praticamente infinite le possibilità di scelta. Di seguito riportiamo quelle più utilizzate:

Rovere, Acero, Afrormosia, Castagno, Ciliegio, Doussie, Faggio, Frassino, Iroko, Mogano, Noce, Olivo, Panga Panga, Teak, Wenge.

 

 

 

 

montaggio parquet

Parquet in listoni

parquet listoni

Acero, afrormosia, castagno e ciliegio.

Doussie, faggio, frassino e frassino tinto noce

Iroko, mogano, noce e olivo

Panga panga, Rovere, teak e wenge