La Legge di bilancio per il 2018, che include tutte le novità inerenti le detrazioni fiscali per la casa, è stata approvata dal Parlamento il 23 dicembre scorso ed è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2017.
La Legge è entrata in vigore il 1° gennaio 2018.
Durante l’iter di approvazione della Legge si sono susseguite varie modifiche e correzioni alla bozza formulata inizialmente, alcune addirittura sono subentrate all’ultimo minuto.
Di seguito le principali novità riguardanti le detrazioni per la casa contenute nel testo definitivo.
Novità Ecobonus 2018
La Legge di bilancio per il 2018, al comma 3, lettera a), proroga fino al 31 dicembre 2018 la detrazione fiscale per gli interventi di risparmio energetico, detta anche ecobonus.
A partire dal 2018 l’ecobonus è stato ridotto dal 65% al 50% per alcuni interventi specifici:
1- l’acquisto e posa in opera di serramenti comprensivi di infissi;
2- l’acquisto e posa in opera di schermature solari;
3- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori alimentati da biomasse combustibili;
4- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n.811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013.
Solo nel caso in cui l’intervento si accompagni alla contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02 si può applicare una percentuale di detrazione pari al 65%.
La Legge di bilancio 2018 per gli impianti di climatizzazione prevede che la detrazione sul risparmio energetico si applichi in percentuale pari al 65% anche per la sostituzione con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro o con generatori d’aria calda a condensazione.
Sono invece esclusi dall’ecobonus gli impianti di climatizzazione invernale dotati di caldaia a condensazione con efficienza inferiore alla classe A.
Dal 1° gennaio 2018 è poi introdotto un nuovo intervento detraibile con ecobonus con percentuale di detrazione al 65%: l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti.
La detrazione è ammessa per spese sostenute nel 2018, fino a un valore massimo di detrazione , non di spesa, di 100.000 euro.
È però necessario che l’intervento conduca a un risparmio di energia primaria complessivo pari almeno al 20%.
Altre novità per l’ecobonus 2018:
– estensione della detrazione agli Istituti autonomi per le case popolari;
– possibilità di cessione del credito anche per interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle singole unità immobiliari.
Resta in vigore tutto quanto precedentemente previsto e non modificato.
Nuovo Bonus per rischio sismico e risparmio energetico parti condominiali 2018
La Legge di bilancio 2018 introduce un’importante novità a favore di interventi su parti comuni condominiali.
Per le spese relative agli interventi su parti comuni di edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica, spetta, in alternativa all’ecobonus e al sismabonus, una detrazione:
– nella misura dell’80%, ove gli interventi determinino il passaggio a una classe di rischio inferiore;
– nella misura dell’85%, ove gli interventi determinino il passaggio a due classi di rischio inferiori.
La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo e si applica su un ammontare delle spese non superiore a 136.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari di ciascun edificio.
Bonus ristrutturazioni 2018
Legge di bilancio 2018 proroga fino al 31 dicembre 2018 la detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia di immobili a uso abitativo.
Restano invariate tutte le norme precedentemente in vigore, tra cui il tetto massimo di spesa (96.000 euro) e anche la percentuale di detrazione (50%).
Unica novità per il 2018 è l’estensione della detrazione agli Istituti autonomi per le case popolari.
Si rimanda per gli interventi ammessi alle detrazioni all’elenco riportato dall’agenzia delle Entrate nella Guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” .
Bonus mobili ed elettrodomestici 2018
Collegato ai lavori di ristrutturazione è stato prorogato anche il bonus mobili fino al 31 dicembre 2018.
Si tratta della detrazione per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ ovvero A per i forni.
I mobili ed elettrodomestici acquistati nel 2018 dovranno riferirsi a immobili i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati a decorrere dal 1° gennaio 2017.
Resta invariato il tetto massimo di spesa pari a 10.000 euro, con una percentuale di detrazione fissa del 50%.
Bonus mobili giovani coppie
La Legge di bilancio per il 2018 non proroga il bonus mobili per le giovani coppie, che non sarà più in vigore per il 2018.
Nuovo Bonus verde 2018
Al comma 12, la Legge di bilancio 2018 introduce una nuova detrazione per la sistemazione degli spazi verdi esterni, ormai detta bonus verde.
Gli interventi ammessi al bonus verde riguardano nello specifico:
– la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi;
– la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Il bonus è ammesso fino a una spesa massima di 5.000 euro per ogni unità immobiliare, con una percentuale di detrazione fissa pari al 36%, è ripartito in dieci quote annuali di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.
Il bonus verde è esteso anche a interventi su parti esterne condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.
Nel bonus verde possono anche rientrare le spese di progettazione e manutenzione connesse agli interventi indicati, sia che si tratti di spazi verdi privati sia condominiali.
I pagamenti devono essere effettuati con strumenti idonei a garantire la tracciabilità della spesa.
Detrazione polizze calamità 2018
La Legge di bilancio 2018 introduce al comma 768 la detrazione IRPEF pari al 19% dei premi assicurazioni relativi al rischio di eventi calamitosi per le unità immobiliari a uso abitativo.
La misura agevolativa si applica solo per le polizze stipulate a decorrere dal 1° gennaio 2018.
Scrivi un commento